ita
Cambia la lingua in English
Grifo del Quartaro

Annata 2018

L’annata 2018 si è aperta con un inverno lungo e ricco di precipitazioni che hanno ristabilito la dotazione idrica del suolo. La fioritura e la successiva allegagione si sono svolte in modo regolare ed in condizioni climatiche ottimali. Lo sviluppo della stagione estiva è stato graduale favorendo la maturazione delle uve senza determinare anticipi sulla previsione di vendemmia. È stata un’annata di stampo tradizionale che ha richiesto attenzione da parte dei viticoltori nella gestione del vigneto ma che ha saputo portare risultati di ottima qualità.

Dettagli vino

Annata: 2018

Enologo: Paolo Giacosa

Vitigni: 100% Cortese

Zona vigneti: Gavi

Alcool: 12,50 %

Cibi: Si abbina con antipasti, piatti di crostacei e frutti di mare. Ottimo anche come aperitivo e con il sushi.

Caratteristiche

Giovane Invecchiato

Leggero Corposo

Dolce Secco

No Legno Legno

Nota dell'enologo

Colore: Giallo paglierino con tipici riflessi verdognoli.

Naso: Ampio, delizioso, con profumo di fiori di campo, mandorle, frutti bianchi e gialli come mela, pera, prugna bianca e uva spina.

Palato: Fresco, secco, intenso, armonico e piacevolmente fruttato, morbido con buon corpo, acidità ben bilanciata e retrogusto piacevolmente piacevole. Perfetta affinità naso-palato.

Temperatura di servizio: 8 - 10 °C

Longevità: 3 - 4 anni

Informazioni sul vigneto

Esposizione: S - SO

Terreno: Argilloso - limoso

Rendimento: 9500 kg

Raccolte: 100% manuale

Sistema di allevamento: Guyot

Modalità di coltivazione: Viticoltura sostenibile

Informazioni sulla vinificazione

Procedure pre-fermentazione: I grappoli sono selezionati a mano sul tavolo vibrante e raffreddati con neve carbonica per evitarne l’ossidazione e ridurre considerevolmente l’uso di solfiti. In seguito, questi sono sottoposti alla pressatura soffice.

Processo di fermentazione: Il mosto è ottenuto dalla pressatura soffice dei grappoli interi in ambiente inerte (azoto). Il mosto viene raffreddato prima della fermentazione in vasche di acciaio inox a temperatura controllata.

Affinamento: Grifo del Quartaro viene affinato solo in bottiglia per circa 3 mesi prima dell’uscita sul mercato.

La differenza è...

GRIFO del QUARTARO Gavi del comune di Gavi è prodotto per preservare la freschezza e la fragranza proveniente dai vigneti del comune di Gavi, cuore della denominazione.

Inoltre, la notevole differenza di temperatura tra il giorno e la notte riscontrabile nell’area esalta il particolare aroma floreale di questo vino.

Sorprendente bianco piemontese dalla piacevole longevità.

Scarica la scheda tecnica del vino