L’annata 2014 è iniziata con un inverno mite seguito da una primavera precoce. L’inizio dell’estate ha visto temperature pienamente nella media storica e precipitazioni oltre la media con piogge rare ma molto abbondanti. Il mese di settembre è stato positivo con una buona escursione termica, fattore che si è mantenuto stabile anche nel mese di ottobre contribuendo in modo determinante alla maturazione dell’uva e alla composizione del suo quadro fenolico.
Annata: Millesimato Riserva 2014
Enologo: Paolo Giacosa
Vitigni: 100% Pinot Nero
Sulle fecce: 72 mesi (1ma sboccatura)
Sboccatura: 4 sboccature per millesimo
Zona vigneti: Mango, Loazzolo, Bubbio
Alcool: 12,50 %
Cibi: Ottimo come aperitivo, consigliato con crostacei e bella gente.
Leggero Corposo
No Legno Legno
Zucchero 0 gr/L Pas dosé
Colore: Giallo paglierino chiaro. Delizioso spumante con fine e persistente "perlage".
Naso: Ampio, complesso, profondo con sentori di fiori di tiglio, miele, frutta bianca matura, agrumi e crosta di pane.
Palato: Complesso, poliedrico, corposo, elegante e intenso, con una struttura vibrante e un retrogusto minerale molto lungo. Speciale affinità naso-palato.
Temperatura di servizio: 4 - 6 °C
Longevità: 10 - 15 anni
Esposizione: E, SE, O, NO
Età delle viti: 20 - 25 anni
Terreno: Argilloso - calcareo
Altitudine: 450 - 550 m s.l.m.
Raccolte: 100% manuale
Sistema di allevamento: Guyot
Modalità di coltivazione: Viticoltura sostenibile
Processo di fermentazione: I grappoli vengono selezionati a mano sul tavolo vibrante e pressati in ambiente inerte (azoto) con una resa in mosto fiore del 45%.
L’intero processo si svolge senza l’utilizzo di coclee al fine di trattare le uve nel modo più delicato possibile.
Il mosto viene fatto fermentare in vasche di acciaio inox a temperatura controllata e conservato per 6 mesi sulle fecce con bâtonnage.
Metodo classico: La presa di spuma viene effettuata secondo il metodo tradizionale di fermentazione in bottiglia, con affinamento sui lieviti per almeno 72 mesi e sboccatura tardiva. Evitiamo con orgoglio qualsiasi liqueur d’expédition realizzando ZERO come PAS DOSÉ.
ZERO riserva Pas Dosé è lo spumante che meglio rappresenta Enrico Serafino Alta Langa. La complessità del terroir si esprime appieno grazie alla meticolosa esecuzione di ogni passaggio dalla vite al vino. Prodotto a partire dal millesimo 2004 è, in assoluto, il primo Alta Langa Pas Dosé mai prodotto.
La scelta di evitare qualsiasi dosaggio unita alla sboccatura tardiva permette a ZERO riserva Pas Dosé Enrico Serafino di affermare la sua evidente singolarità.