ita
Cambia la lingua in English
OUDEIS Rosé

Annata Millesimato 2015

Il 2015 è stato caratterizzato da un clima favorevole durante l’intera stagione, dalla fioritura alla raccolta. L’estate è stata calda e asciutta, con scarsi giorni di pioggia che hanno offerto uve molto sane. La raccolta dell’Alta Langa è stata anticipata (di circa 7 giorni) e le uve erano perfettamente equilibrate in struttura, zuccheri e acidità. Il risultato finale è stata un’annata con vini molto eleganti ed espressione piena del terroir.

Dettagli vino

Annata: Millesimato 2015

Enologo: Paolo Giacosa

Vitigni: 100% Pinot Noir

Sulle fecce: 36 mesi (alla prima sboccatura)

Sboccatura: 4 sboccature per millesimo

Zona vigneti: Trezzo Tinella, Loazzolo, Vesime, Bubbio

Alcool: 12,5 %

Cibi: Ottimo come aperitivo, con piatti di pesce e crostacei. Perfetto con il prosciutto e piatti a base di salmone.

Caratteristiche

Leggero Corposo

No Legno Legno

Zucchero 7 gr/L Brut

Nota dell'enologo

Colore: Rosato brillante con sfumature buccia di cipolla. Delizioso spumante con fine e persistente "perlage".

Naso: Ampio, croccante, elegante con sentori di fragola, ribes, fiori di campo, zucchero filato e crosta di pane.

Palato: Fruttato, poliedrico, asciutto, complesso ed elegante, perfetto in equilibrio e affinità naso-palato. Un lungo e piacevole retrogusto minerale completa il carattere di questo vino.

Temperatura di servizio: 6 - 8 °C

Longevità: 4 - 6 anni

Informazioni sul vigneto

Esposizione: da E a W

Età delle viti: 15 - 25 anni

Terreno: Argilloso - calcareo

Altitudine: 300 - 550 m m.s.l.

Raccolte: 100% manuale

Sistema di allevamento: Guyot

Modalità di coltivazione: Sustainable Viticulture

Informazioni sulla vinificazione

Processo di fermentazione: I grappoli sono selezionati a mano sul tavolo vibrante e raffreddati con neve carbonica. Dopo la diraspatura e la pigiatura, il mosto viene lasciato a riposare per 2-4 ore in ambiente inerte (azoto). Al termine della breve macerazione per l’estrazione del colore avviene la pressatura soffice. L’intero processo si svolge senza l’utilizzo di coclee al fine di trattare le uve nel modo più delicato possibile.

Infine, il mosto viene fatto fermentare in vasche di acciaio inox a temperatura controllata e conservato per 6 mesi sulle fecce con bâtonnage.

Metodo classico: La presa di spuma viene effettuata secondo il metodo tradizionale di fermentazione in bottiglia, con affinamento sui lieviti per almeno 36 mesi. La liqueur d’expédition aggiunta dopo la sboccatura viene preparata seguendo la nostra ricetta segreta che comprende vini di riserva e zucchero (7 g/L). Siamo orgogliosi di evitare qualsiasi distillato nel nostro dosaggio finale.

La differenza è...

OUDEIS deriva dal greco “Odysseus” e significa nessuno. Infatti, nessuno è all’origine della complessità del vino; solo il terroir ha questa paternità. Enrico Serafino lo vuole ricordare cominciando già dal nome del suo metodo classico.

Questo vino è il risultato della complessità del terroir dell’Alta Langa e della lunga fermentazione, mentre la breve macerazione gli conferisce un piacevole colore rosato. OUDEIS Rosé de Saignée conquista a prima vista.

Scarica la scheda tecnica del vino